Categories: Nazionali

In tempo record, l’AISE prende contatti in Libia

Secondo quanto pubblicato dal giornale Il Foglio, dopo il caso *Osama al Najem “Almasri”, il tribunale dell’Aia ha emesso 86 mandati d’arresto contro leader e comandanti di milizie libiche. Tuttavia, i nominativi non sono stati resi pubblici per favorire l’elemento sorpresa nell’arresto. Il metodo si era già dimostrato efficace con Almasri, fermato a Torino dalla Digos il 19 gennaio.

Il Caso Almasri e le Manovre dell’AISE in Libia

In questo contesto, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), sta intensificando le sue operazioni per garantire la sicurezza nazionale e proteggere gli interessi italiani all’estero. Infatti, il Capo in persona, Giovanni Caravelli, si è recato il 28 gennaio a Tripoli per un incontro con il governo libico. L’AISE ha avuto come obiettivo principale quello di evitare nuovi incidenti diplomatici come quello legato all’arresto e immediata scarcerazione di Almasri. Caravelli ha avuto un lungo colloquio con il premier libico Abdulhamid Dabaiba e il procuratore capo di Tripoli, Al Sidiq al Sour.

L’attivista libico Husam el Gomati ha rivelato alla trasmissione Piazzapulita su La7 che, dopo il rimpatrio di Almasri, un alto funzionario dell’intelligence italiana ha visitato la Libia. El Gomati, noto per le sue denunce, risulta tra gli intercettati dallo spyware Graphite venduto da una società israeliana anche al governo italiano.

Infine, il il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR), ha convocato Caravelli per chiarimenti sul caso Paragon e sulla gestione del dossier Almasri-Libia. Il contesto di questi eventi si intreccia con l’indagine aperta contro Giorgia Meloni e i ministri Nordio e Piantedosi, annunciata il 28 gennaio, lo stesso giorno del viaggio di Caravelli a Tripoli.

Fonte: https://www.ilfoglio.it/esteri/2025/02/11/news/il-viaggio-di-caravelli-in-libia-per-dare-impunita-agli-altri-almasri-7407693/

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

1 ora ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 giorno ago