Su disposizione del Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, parteciperà nelle prossime ore a una serie di colloqui negli Stati Uniti con i rappresentanti militari delle nazioni che, nella giornata di ieri, hanno preso parte al vertice internazionale sulla crisi ucraina.
L’agenda dell’incontro prevede un focus sulla pianificazione strategica e sulla definizione di misure concrete per garantire a Kyiv solidi strumenti di sicurezza. Tali strumenti assumono particolare rilevanza sia nell’eventualità di un cessate il fuoco, sia nel caso di un futuro processo di pace, aprendo la strada a una stabilizzazione duratura della regione.
Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha sottolineato come “la partecipazione italiana a questo tavolo confermi la volontà del nostro Paese di contribuire, insieme agli alleati e ai partner internazionali, alla stabilità e alla sicurezza dell’Europa”.
La presenza del Generale Portolano non rappresenta soltanto un atto formale, ma un vero e proprio contributo operativo dell’Italia all’interno del coordinamento internazionale. Una partecipazione che mira a sostenere percorsi di pace, rafforzare la sicurezza collettiva e consolidare il ruolo del nostro Paese nei principali dossier strategici globali
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…