Categories: Nazionali

Il Generale di Divisione Domenico Ciotti in Kosovo per l’Esercitazione Golden Sabre

Nei giorni scorsi, il Generale di Divisione Domenico Ciotti, Capo Reparto Supporto Operativo del Comando di Vertice Interforze (COVI), ha visitato il contingente italiano in Kosovo presso il Camp “Villaggio Italia”. Accolto dal Colonnello Francesco Ferrara, Comandante del Regional Command West (RC-W), il Generale Ciotti ha salutato la Bandiera di Guerra del 1° Reggimento Bersaglieri e firmato l’Albo d’Onore. Per il Generale una visita “famigliare” vista l’appartenenza alla gloriosa specialità dei Bersaglieri (tra i vari incarichi di Comando assolti in Italia e all’estero è stato anche Comandante dell’8° Reggimento Bersaglieri e Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”).

Durante la visita, il Generale Ciotti ha presenziato all’esercitazione NATO-KFOR “Golden Sabre”, guidata dal Regional Command West. Questa esercitazione ha visto la partecipazione dei tre responder responsabili della sicurezza e libertà di movimento in Kosovo: la Kosovo Police (first responder), l’European Union Rule of Law Mission (EULEX, second responder) e la Kosovo Force (KFOR, third responder). Sul terreno anche unità con equipaggiamento anti-sommossa, inclusi assetti dell’Arma dei Carabinieri nella Multinational Specialized Unit (MSU), che hanno operato sotto la coordinazione del Regional Command West, a guida italiana, con le unità di manovra di Eulex e della KP.

Al termine dell’esercitazione, il Generale Ciotti ha ringraziato i militari italiani per il loro impegno, sottolineando l’importanza delle attività svolte dalla missione KFOR a supporto delle comunità locali. La visita è proseguita con un sopralluogo al ponte costruito a Decane nel 2015 dal 6° Reggimento Genio Pionieri e si è conclusa presso il Monastero della stessa municipalità.

Il contingente italiano della KFOR, in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, contribuisce al mantenimento di un ambiente sicuro e alla libertà di movimento per tutte le comunità in Kosovo, promuovendo anche attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

10 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

12 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

15 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

18 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

2 giorni ago