Il Comandante delle Forze Operative Terrestri dell’Esercito Italiano (abbreviato in COMFOTER) Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner, ha recentemente continuato il suo ciclo di incontri conoscitivi presso le unità delle Forze Operative Terrestri, facendo tappa presso Brigata Paracadutisti Folgore.
Il 18 giugno, il Generale Zauner ha ricevuto dal Comandante della "Folgore", Generale di Brigata Massimiliano Mongillo, un aggiornamento dettagliato sulle principali attività operative della Grande Unità. Durante la visita il Comandante del COMFOTER ha avuto l'opportunità di incontrare il personale del 184° Reparto Comando e Supporti Tattici “Nembo”, del Complesso Addestrativo Multifunzione “Lustrissimi” e del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” di stanza a Livorno. Il giorno successivo, la delegazione si è trasferita a Pisa per visitare il Centro Addestramento Paracadutismo (CAPAR), unica istituzione della Difesa dedicata alla formazione aviolancistica, e il Museo delle Aviotruppe, situato nello stesso luogo.
Attualmente, la Brigata Paracadutisti "Folgore" è impegnata in una vasta gamma di attività che spaziano dalla partecipazione a missioni internazionali, con presenze in quasi tutti i teatri operativi dove sono coinvolte le Forze Armate italiane, alla cooperazione per il controllo del territorio nell'ambito dell'Operazione Strade Sicure. Quest'ultima attività vede il coinvolgimento della "Folgore" nelle piazze di Roma e nelle regioni di Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche.
Notevole è anche l'impegno nelle attività addestrative, sia a livello nazionale che internazionale, fondamentali per la Brigata "Folgore" al fine di mantenere alti standard di interoperabilità e operatività, cruciali per le operazioni congiunte con i Paesi alleati nella cosiddetta airborne community.
La Brigata Paracadutisti Folgore è rinomata per il suo elevato livello di preparazione tecnico-professionale e per le eccellenti caratteristiche psicofisiche del suo personale che ne fanno una delle principali risorse dell'Esercito Italiano, capace di garantire una rapida risposta e intervento in situazioni di crisi ed emergenza, proiettando unità operative in tempi ridotti in qualsiasi scenario.
Dal 1 maggio 2024, il COMFOTER ha assunto il ruolo di Vertice d’Area Operativo, con la direzione di quattro Corpi d’Armata: il Comando Truppe Alpine di Bolzano, il Comando Forze Operative Sud di Napoli, il Comando Forze Operative Nord di Padova e il Comando delle Forze Operative di Supporto di Verona. Questa riorganizzazione rafforza ulteriormente la capacità di comando e controllo, assicurando una gestione efficace e coordinata delle risorse e delle unità operative dell'Esercito Italiano. Il COMFOTER ha inoltre alle sue dirette dipendenze diversi Comandi, tra cui il Comando Aviazione dell'Esercito (AVES) ed il Comando delle forze speciali dell'Esercito (COMFOSE).