Categories: Nazionali

Il 132° Reggimento Carri alla guida del Forward Land Force Battle Group della NATO

Nella Novo Selo Training Area in Bulgaria, si è svolto il passaggio di comando del Forward Land Force Battle Group della NATO al 132° Reggimento Carri di Cordenons. L’evento segna una nuova fase per il contingente italiano in Bulgaria, attualmente costituito da militari del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani.

Il passaggio del testimone dal 6° Reggimento Bersaglieri al 132° Reggimento Carri è stato suggellato dalla custodia congiunta dello Stendardo del reggimento di Cordenons e della Bandiera di Guerra del 6° Reggimento, simboli di coraggio e dedizione al servizio del paese. Al termine della cerimonia formale, la Bandiera di Guerra del 6° Reggimento rientrerà in Italia, lasciando il comando del Battle Group multinazionale nelle mani del Colonnello Mariano Rocco Scandurra, comandante del 132° Reggimento Carri.

ecorato con una Medaglia d’Oro e una di Bronzo al Valore Militare, lo Stendardo del 132° Reggimento Carri rappresenta non solo un’eredità di eroismo, ma anche un impegno verso il futuro. Questo reggimento, parte integrante della 132ª Brigata corazzata “Ariete”, assumerà per i prossimi sei mesi il comando del Forward Land Force Battle Group, unità multinazionale della NATO a guida italiana dislocata in Bulgaria.

La missione del contingente nazionale sotto l’egida della NATO sottolinea l’impegno dell’Italia e dell’Alleanza Atlantica verso la difesa e la stabilità internazionale. Si tratta di una misura difensiva, proporzionata e in piena consonanza con gli obiettivi globali di sicurezza, dimostrando ancora una volta il ruolo cruciale che l’Italia e le sue Forze Armate svolgono nel contesto internazionale.

Il cambio di comando evidenzia l’importanza dell’adattamento e della cooperazione internazionale nelle operazioni militari contemporanee, riconoscendo il ruolo fondamentale delle Forze Armate Italiane nel contesto di sicurezza globale.

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

7 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

9 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

12 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

15 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago