Lo storico Parachute Regiment dell'esercito britannico, conosciuto anche come "Paras", è in grave crisi di personale. Il Ministero della Difesa inglese ha offerto 7.500 sterline (circa 8.800€) ai soldati provenienti da altre unità di fanteria per unirsi al reggimento Paracadutisti. L' "offerta", se così la si vuol chiamare, senza precedenti, è stata notificata al personale con un documento interno visionato dal DailyMail.
Nel documento si legge che lo schema è stato messo in atto per colmare il deficit di forza lavoro del Reggimento Paracadutisti con un "incentivo una tantum". Il Ministero della Difesa inglese ha rifiutato di esporre pubblicamente di quante truppe abbia bisogno il Reggimento Paracadutisti o se in passato è già stato utilizzato tale metodo per "incentivare" il reclutamento nei reparti d'elitè.
Composto da 4 battaglioni, insieme alla Folgore è tra la più antiche grande unità di Paracadutisti Militari al mondo. Fondato tra il 1940 ed il 1942 è dislocato su 4 battaglioni:
- 1º Battaglione - St Athan (forze speciali)
- 2º Battaglione - Colchester
- 3º Battaglione - Colchester
- 4º Battaglione - Pudsey
Il 1º battaglione è permanentemente nello Special Forces Support Group, sotto il comando operativo delle forze speciali britanniche. Gli altri tre battaglioni sono parte della componente aviotrasportata dell'unità di reazione rapida dell'esercito britannico, il 16 Air Assault Brigade. Sono l'anticamera dei SAS, un pò come il 186° e 187° Reggimento Folgore lo erano per il 9° Reggimento Col Moschin fino alla fine degli anni '90.
La carenza di paracadutisti si farebbe sentire anche nelle unità delle forze speciali, visto che il Parachute Regiment fornisce il maggior numero di soldati allo Special Air Service e allo Special Forces Support Group.
La situazione ha destato preoccupazione nel Regno Unito, paese storicamente vicino ai propri soldati e alle proprie forze armate. L'ex Ministro della Difesa Mark Francois ha incolpato la società privata di contractor Capita per la crisi del personale dei "Paras", accusandolo di aver reclutato, per utilizzi privati (pratica legale nel Regno Unito) personale dai migliori reggimenti dell'esercito inglese, Paracadutisti in primis.
La questione riaccende i riflettori sulle problematiche di reclutamento negli eserciti dei paesi occidentali, problematica che riguarda anche l'Italia, e sulle eventuali soluzioni da attuare per arginare la mancanza di soldati, tra cui il ritorno alla leva obbligatoria, ne abbiamo parlato in questo articolo.
Va ricordato che l'Inghilterra è stato il primo paese della Nato ad abolire il servizio militare obbligatorio già nel 1963, focalizzandosi sulla creazione di un esercito di soli professionisti. Le forze armate inglesi si trovano davanti ad uno scenario tutto nuovo e, probabilmente, inaspettato.