In una giornata carica di emozioni, il Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa ha ospitato venerdì 16 febbraio la cerimonia di chiusura dell’85° Corso di Paracadutismo, segnando un momento significativo per 177 neo paracadutisti, di cui 154 Volontari in Ferma Iniziale (VFI), che hanno ricevuto il prestigioso basco amaranto, simbolo di coraggio, abilità e dedizione.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandante del CAPAR, Colonnello Paracadutista Antonio D’Agostino, con al suo fianco il "Padrino" del Corso, il Maresciallo Maggiore Aiutante in pensione Antonio Ciavarrella, figura storica ed istruttore di paracadutismo della "Scuola". L'evento ha visto la partecipazione di oltre settecento ospiti tra autorità e familiari dei neo paracadutisti, tutti riuniti per celebrare il prestigioso traguardo.
Durante il discorso, il Comandante D’Agostino ha rivolto ai giovani paracadutisti parole di incitamento e responsabilità: “Oggi entrate a far parte di una gloriosa schiera, quella dei Paracadutisti e come tali avete acquisito il diritto a indossare il leggendario basco amaranto. Siatene degni! Servite la Patria con coraggio, onore, assoluta fedeltà alle istituzioni e diuturno impegno a meritarvi il rispetto di voi stessi. Siate Paracadutisti!”
Il percorso di formazione presso la Brigata Paracadutisti "Folgore" si articola in moduli addestrativi mirati a sviluppare progressivamente le competenze tecniche e specialistiche necessarie per affrontare con sicurezza e motivazione il corso di abilitazione all'aviolancio e le future assegnazioni nei vari reparti d’impiego. Dopo un periodo iniziale nei Reggimenti Addestramento Volontari (RAV) dell’Esercito, i paracadutisti hanno seguito un’approfondita fase di specializzazione presso il Centro Addestramento di Paracadutismo, culminata nel corso di abilitazione al lancio con paracadute ad apertura automatica.
Con il completamento di questa formazione, i neo paracadutisti sono pronti per integrarsi pienamente nei reparti della “Folgore”, dove continueranno il loro percorso addestrativo per mantenere e accrescere le competenze acquisite, garantendo così l’elevato livello di prontezza operativa che contraddistingue le unità della Brigata Paracadutisti "Folgore".
La cerimonia di consegna del basco amaranto rappresenta non solo il riconoscimento del duro lavoro e della dedizione di questi giovani soldati ma anche un promemoria del loro impegno a servire la Patria con onore, coraggio e fedeltà. Un evento che sottolinea la continuità della tradizione di eccellenza delle Forze Paracadutiste Italiane e il loro impegno costante verso la sicurezza e la difesa del Paese.