Si è recentemente svolto presso la Scuola di Fanteria di Cesano il Corso di Pattugliatore Scelto, dedicato agli allievi marescialli del XXV Corso “Dovere” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo. Il corso, della durata di cinque settimane, ha visto 105 futuri comandanti di plotone cimentarsi in un intenso addestramento finalizzato alla conduzione di pattuglie in territori ostili, migliorando il loro livello di preparazione tecnico-professionale e le capacità di leadership.
Il corso si è sviluppato in diverse fasi:
Nell’ambito dell’iter triennale dell’allievo maresciallo, l’addestramento è uno dei pilastri fondamentali della formazione, insieme allo sviluppo tecnologico e ai valori. Il Corso di Pattugliatore Scelto, per la sua natura pratica e altamente formativa, fornisce ai futuri comandanti le competenze tecnico-tattiche necessarie per affrontare con efficacia le operazioni di pattuglia da combattimento. Inoltre, migliora la preparazione psico-fisica e attitudinale degli allievi, abituandoli gradualmente a operare al di fuori della loro comfort zone.
Il Corso di Pattugliatore Scelto rappresenta parte delle attività addestrative denominate “UNA ACIES 2024”. Il progetto coinvolgerà fino alla fine di luglio tutti gli istituti appartenenti al Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle unità operative dell’Esercito Italiano.
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…
Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…