BrigataFolgore.net saluta il 2024: 12 articoli in 12 mesi - brigatafolgore.net
Mentre ci avviamo verso un nuovo anno, è il momento di guardare, con soddisfazione, agli avvenimenti del 2024. BrigataFolgore.net ha continuato a crescere e a sostenere la sua missione di raccontare la storia, i valori e l’attualità dei Paracadutisti d’Italia.
Il 2024 è stato un anno storico per la nostra amata Brigata e per tutti i Paracadutisti di ogni epoca e generazione. Il 15 febbraio è stato nominato, per la prima volta dall’esistenza della specialità dei Paracadutisti in Italia, un Capo di Stato Maggiore proveniente dal Basco Amaranto: Il Gen. C.A. Carmine Masiello.
Poi, l’intenso e incessante addestramento durato tutto l’anno ha portato la Brigata, a settembre, a vivere un cambiamento strategico di portata epocale: il passaggio sotto le dirette dipendenze del COMFOTER, eliminando comandi intermedi e allineando la leggendaria Brigata Paracadutisti a reparti d’élite come il COMFOSE (Comando delle Forze Speciali dell’Esercito) e il Comando Aviazione dell’Esercito.
Perché, signore e signori, la Folgore non è un normale reparto di fanteria. Fatevene una ragione.
Il cambio del Comandante di Brigata, avvenuto a ottobre 2024 con l’avvicendamento tra il Generale Mongillo e il Generale Bernacca, segna la continuità dell’eccellenza al comando della Brigata.
I nuovi paracadutisti, 171 per l’esattezza, che qualche settimana fa hanno indossato il leggendario Basco Amaranto, incarnano invece il futuro.
La Folgore c’è. C’è sempre stata e ci sarà anche domani, più forte che mai.
Abbiamo raccolto per voi le 12 pagine più lette del 2024, una selezione che racconta l’interesse e la passione dei nostri lettori.
Buona lettura e grazie per aver condiviso con noi questo percorso. Avanti insieme verso il 2025!
Viva l’Italia, Viva l’Esercito Italiano, Viva la Folgore!
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…