BrigataFolgore.net è tornato online con un sito completamente rinnovato, pronto a diventare il punto di riferimento per i Paracadutisti di ogni Epoca. Con una piattaforma moderna e arricchita da numerose sezioni dedicate, a disposizione di chiunque desideri esplorare la storia, le missioni, i reparti e le attività dell'Eroica Brigata.
Con una piattaforma moderna e una serie di sezioni dedicate, il sito si propone come un vero e proprio hub per chiunque voglia conoscere la storia, le missioni, i reparti e le attività dell'unità d'elite per eccellenza dell'Esercito Italiano e non solo.
Folgore, reparti e missioni
Le sezioni del sito dedicate alla Folgore vogliono essere un tributo alla ricca storia della Brigata, dalla leggendaria battaglia di El Alamein fino ai nostri giorni, attraversando gli impegni in Libano, i Vespri Siciliani, la Somalia, l'Afghanistan e tutte le missioni cui la Folgore abbia partecipato. Questo spazio è dedicato non solo agli appassionati di storia militare ma anche a chi desidera comprendere l'evoluzione e l'importanza strategica della Brigata nel contesto delle operazioni internazionali. Navigando per il sito, i visitatori possono esplorare ogni reparto che compone la Brigata, scoprendo le peculiarità, le competenze, le storie ed il coraggio dei paracadutisti anche attraverso libri e testi oltre che la musica ispirata alle loro eroiche gesta.
Le forze speciali
Una sezione è dedicata alle Forze Speciali, offrendo uno spaccato sui reparti d'elite che operano nelle missioni più rischiose e complesse, dimostrando l'eccellenza italiana nel contesto delle operazioni speciali. Per 50 anni la Folgore si è occupata di operazioni speciali per conto dell'Esercito Italiano grazie al 9° Reggimento d'assalto Col Moschin e al 185° RRAO negli ultimi anni. L'evoluzione dell'Esercito Italiano ha permesso a questi reparti di transitare, nel 2014, insieme al 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, sotto una unica unità a livello di Brigata, il COMFOSE (Comando delle forze speciali dell'Esercito). Ci sembrava quindi doveroso, anche per il contesto in cui operano, e cioè come reparti altamente strategici per l'interesse e la difesa della nazione, dedicargli una sezione.
La divisa degli altri
"La divisa degli altri" è lo spazio dove la curiosità incontra l'ammirazione per le altre specialità militari italiane. Un viaggio tra i reparti che, pur differenti da noi, condividono il medesimo spirito di sacrificio e dedizione per la Patria. Alpini, Bersaglieri, Lagunari, Fanti della Sassari e Carristi della Brigata Ariete.
Attualità, Notizie e Blog
Una delle novità del sito è la sezione attualità, che ospita il blog e le notizie con articoli originali e approfondimenti sulla Brigata, sul mondo della difesa e della sicurezza.
Zona Paraca: la Community
"Zona Paraca" rappresenta il cuore pulsante del nostro sito: uno spazio social dove paracadutisti di ogni epoca possono ritrovarsi, condividere esperienze, ricordi e creare una rete di supporto e fratellanza. Una community virtuale che riflette lo spirito di corpo e l'appartenenza che da sempre caratterizzano i paracadutisti della Folgore. nella sezione FamigliaFolgore potrete cercare un vostro commilitone per numero di brevetto, reparto, numero di scaglione, etc... In FotoFolgore potrete caricare le foto del vostro trascorso nell'Eroica Brigata.
Conclusione
Il nuovo sito brigatafolgore.net non è solo una piattaforma informativa ma un luogo di incontro per chi, dentro e fuori l'uniforme, sente l'orgoglio e la passione per la Brigata Paracadutisti Folgore. Un progetto che, nel rispetto della gloriosa storia della nostra unità, guarda al futuro, promuovendo la cultura della difesa e il valore del servizio per l'Italia.
Benvenuti nella nuova era di brigatafolgore.net!