Internazionali

187° Folgore in Germania, Slovenia e Lituania per l’esercitazione con NATO Airborne Community

Nei giorni scorsi, i paracadutisti della Brigata “Folgore” hanno preso parte all’esercitazione internazionale della NATO “Swift Response 2025”, parte integrante della Defender ’25 e del più ampio programma delle Large Scale Global Exercises. L’evento si è svolto tra Germania, Lituania, Lettonia, Norvegia, Svezia e Finlandia, e ha visto il coinvolgimento di numerose forze alleate.

187° Folgore in Germania, Slovenia e Lituania per l’esercitazione con NATO Airborne Community – brigatafolgore.net

Pianificazione e lancio aereo

A seguito di una fase di pianificazione congiunta con la 173^ Airborne Brigade degli Stati Uniti, i baschi amaranto del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” si sono imbarcati su velivoli C-130 italiani e C-17 statunitensi presso le basi aeree di Cerklje (Slovenia) e Spangdahlem (Germania). Successivamente, i paracadutisti sono stati lanciati sulla drop zone Memel dell’area esercitativa di Gaziunai, in Lituania, dove hanno condotto una Joint Forcible Entry Operation, con l’obiettivo di conquistare e mettere in sicurezza l’area aeroportuale.

187° Folgore in Germania, Slovenia e Lituania per l’esercitazione con NATO Airborne Community – brigatafolgore.net

Air Assault e Operazioni Combinata a Fuoco

A bordo di elicotteri NH-90 tedeschi, i paracadutisti hanno condotto un air assault nei pressi dell’area esercitativa di Pabrade (Lituania), dove hanno messo in atto una complessa operazione di breccia combinata a fuoco, un attacco a fuoco di livello minore ma complesso, con l’apertura di un varco su campo minato a cura dei guastatori paracadutisti e il supporto dell’artiglieria statunitense, perfettamente integrata nella manovra.

Nei giorni successivi, l’intenso programma addestrativo ha incluso il combattimento offensivo e difensivo in aree urbanizzate complesse (poligono per Military Operations in Urban Terrain – MOUT) e attività di tiro controcarri con il sistema Spike LR-1. Queste attività sono state fondamentali per affinare le capacità operative dei paracadutisti in contesti realistici e complessi.

187° Folgore in Germania, Slovenia e Lituania per l’esercitazione con NATO Airborne Community – brigatafolgore.net

Schieramento e Integrazione di Forze

Il 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” ha schierato sul terreno il comando di gruppo tattico e un complesso minore rinforzato da un plotone dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”, un team del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore”, un plotone di esploratori paracadutisti del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”, un Drop Zone Security Team del Centro Addestramento di Paracadutismo e una componente tecnico-logistica del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” e del Reggimento Logistico “Folgore”.

Questa esercitazione conferma l’impegno costante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, quale Grande Unità da combattimento in riserva per le esigenze dell’Esercito, nel garantire la prontezza e l’efficacia dello strumento militare terrestre, fondamentale per affrontare le sfide emergenti nel contesto internazionale attuale. La Brigata continua a dimostrare la sua eccellenza operativa, mantenendo un livello di preparazione che la rende sempre pronta ad intervenire in scenari di crisi.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/swift-response-25.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

2 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 giorno ago