Categories: Nazionali

152° Reggimento Fanteria Sassari: Carlà prende il Comando da Simonelli

Sassari, 6 settembre 2025 – Il colonnello Luigi Carlà, ufficiale dei Bersaglieri dallo Stato Maggiore dell’Esercito, è il nuovo comandante del 152° Reggimento Fanteria “Sassari”. Subentra al colonnello Gianluca Simonelli, ufficiale paracadutista decorato con la Medaglia d’Argento al Valor dell’Esercito per una missione in Afghanistan.

Generale di Brigata Andrea Fraticelli, comandante della Brigata “Sassari”

La cerimonia di avvicendamento si è svolta nel piazzale d’Istria della caserma “Gonzaga”, alla presenza del generale di brigata Andrea Fraticelli, comandante della Brigata “Sassari”, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui il prefetto Grazia La Fauci, l’amministratore straordinario della Città Metropolitana Gavino Arru, i sindaci di Sassari e Nuoro (Giuseppe Mascia ed Emiliano Fenu), il vescovo amministratore diocesano monsignor Antonio Tamponi e il rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti.

Nel suo intervento, il generale Fraticelli ha elogiato il lavoro svolto dal colonnello Simonelli, che in due anni ha rafforzato l’addestramento, promosso esercitazioni di livello (come “Fantasma” per tiratori scelti e “Giaguaro” per le unità esploranti), organizzato esercitazioni di Posto Comando e corsi specialistici su sistemi d’arma, droni e integrazione del personale. Ha anche sottolineato la partecipazione operativa nella fase di prontezza della Joint Rapid Response Force (JRRF), dimostrando interoperabilità secondo standard NATO ed UE.

Esercitazione “Giaguaro 2025”

Durante il passaggio di consegne, il colonnello Simonelli ha espresso gratitudine verso il personale del 152°, lodandone la determinazione e professionalità; ha ribadito il solido legame identitario tra i “Dimonios” e la Sardegna, un valore costante nella storia del reggimento.

Il colonnello Carlà, originario di Lecce, già insignito della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito, porta con sé un profilo di eccellenza e una consolidata esperienza operativa sul piano nazionale e internazionale.

Fonte: https://sardies.it/cambio-al-comando-del-152-reggimento-fanteria-sassari/https://sardies.it/cambio-al-comando-del-152-reggimento-fanteria-sassari/

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

7 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

9 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

12 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

15 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago